Motori elettrici brushless, cosa sono? Quali sono i migliori?

Comprendere il principio e l’applicazione dei motori ad alta efficienza

Un motore converte l’energia elettrica fornita in energia meccanica. Vari tipi di motori sono di uso comune. Tra questi, i motori CC brushless (BLDC) sono caratterizzati da un’elevata efficienza e un’eccellente controllabilità e sono ampiamente utilizzati in molte applicazioni. Il motore BLDC presenta vantaggi di risparmio energetico rispetto ad altri tipi di motore.

I motori sono macchine di alimentazione

Quando gli ingegneri devono affrontare la sfida di progettare apparecchiature elettriche per eseguire compiti meccanici, potrebbero pensare a come i segnali elettrici vengono convertiti in energia. Quindi attuatori e motori sono tra i dispositivi che convertono i segnali elettrici in movimento. I motori scambiano energia elettrica in energia meccanica.

Il tipo più semplice di motore è il motore a corrente continua con spazzole. In questo tipo di motore, la corrente elettrica viene fatta passare attraverso bobine disposte all’interno di un campo magnetico fisso. La corrente genera campi magnetici nelle bobine; ciò fa ruotare il gruppo bobina, poiché ciascuna bobina viene allontanata dal polo simile e tirata verso il polo diverso del campo fisso. Per mantenere la rotazione, è necessario invertire continuamente la corrente, in modo che le polarità della bobina si invertano continuamente, facendo sì che le bobine continuino a “inseguire” i poli fissi a differenza. L’alimentazione alle bobine è fornita tramite spazzole conduttive fisse che entrano in contatto con un commutatore rotante; è la rotazione del commutatore che provoca l’inversione della corrente attraverso le bobine. Il commutatore e le spazzole sono i componenti chiave che distinguono il motore CC con spazzole da altri tipi di motori. La figura 1 illustra il principio generale del motore a spazzole.

Motore a corrente continua pre-brushless

Motori Elettrici, qual è il migliore?

Ti devo deludere perché so già a cosa stai pensando: Qual’è il migliore?

Ebbene, non c’è ancora un “miglior motore” . Con gli ultimi sviluppi in motori e batterie ci sono molti sistemi a seconda dell’ebike e la domanda di noi riders. Quindi la domanda dovrebbe essere qual’è il sistema migliore per me?

Lo so è frustrante, ma c’è da scegliere si trova di tutto tra i minimalisti low-power ai pesanti e potenti. Ma a parte il motore il sistema completo è una somma di tanti elementi: peso , grandezza, sensibilità, integrazione etc.

Il concetto alla base del prodotto e la sua implementazione è quello che conta di più. D’altronde, perché avere un motore ultra potente se sprigiona tutta la sua potenza solo a una cadenza di pedalata troppo alta e quindi non potrai mai davvero utlizzarlo? A cosa serve la sensazione naturale di assistenza se l’utilizzo del motore non è intuitivo a causa della scarsa integrazione ed ergonomia? Comincia a diventare più chiaro perché è impossibile attualmente parlare del “migliore” ma si può tuttavia fare un’elenco dei players più importanti:

I MOTORI

Qui un gruppo di motori tra i più innovativi e rilevanti disponibili sul mercato. Qui non sono inclusi i meno comuni come lo Shimano STEPS E7000, Brose Drive S Alu oppure la meno recente linea Bosch Performance Line CX, magari se vi interessa e me lo chiedete possiamo recensire anche quelli. I motori come Panasonic, Lax e Polini non sono presenti in questa classifica perché riteniamo che siano ancora poco presenti sul mercato e quindi ancora “di nicchia”.

ProduttoreModelloCoppia [Nm]Massa del motore (kg)
BoschPerformance Line CX (Click for review)852.79
BroseDrive S Mag 902.98
FAZUAEvation 551.92
ShimanoSTEPS E8000 (Click for review)702.89
ShimanoEP8 (Click for review)852.57
BafangM300803.6
SpecializedSL 1.1 (Click for review)351.95
TQHPR 120 S (Click for review)1203.90
YamahaPW-X2 (Click for review)803.06
*Attenzione! non ti fissare sui pesi in questa tabella- il peso indica relativamente poco rispetto al peso totale del sistema e della bici completa. Altri fattori incluso il montaggio e l’integrazione dei componenti, hardware addizionali e la batteria hanno una grande influenza sul peso totale.

Come già abbiamo detto prima quello da vedere non è qual’è il migliore o il primo in classifica ma:

DI QUANTA POTENZA HO EFFETTIVAMENTE BISOGNO?

Questo dipende molto dalla manovrabilità di una bicicletta a seconda dei percorsi questo è il criterio più importante pertanto una mountain-bike con una potenza da urlo sarà sprecata in percorsi casa-lavoro. Ancora una volta i sistemi più piccoli e più leggeri hanno il sopravvento in questo senso. Tuttavia, se vuoi risalire le salite più ardue e fare quante più discese possibile nel più breve lasso di tempo i sistemi più leggeri e meno potenti (Specialized SL 1.1 e Fazua evation) ti faranno sicuramente lavorare di più di quanto faresti su un “tutto fare”.

Se sono attentamente integrati e abbinati a una soluzione di batteria appropriata, i classici motori a tutto tondo (bafang, Lax) possono anche offrire una grande maneggevolezza e tanto divertimento sul sentiero. Tuttavia i migliori tutto fare di produttori del calibro Bosh, Brose e Shimano non si limitano al trail riding aggressivo o alle uscite veloci dopo il lavoro. Si comportano altrettanto bene su lunghi viaggi come sul tuo tragitto giornaliero. Le biciclette di questa categoria consentono anche di trainare un rimorchio o di affrontare avventure di più giorni con portapacchi e borse laterali.

Spero che ora sappiate cosa avere in mente al momento di scegliere il motore che più vi si addice e la bike o altro mezzo elettrico che può soddisfare le vostre esigenze di percorsi.

A presto!

Un pensiero su “Motori elettrici brushless, cosa sono? Quali sono i migliori?

  1. Roberto dice:

    Sono contento di aver comprato TNE Q4-V3 però nell’imballaggio non c’era il manuale dell’utente e questo è necessario e più non so se in Toscana esiste dove posso rivolgermi in caso di guasti,E sarebbe necessario saperlo per poter fare qualche messa a punto. Comunque è uno splendido monopattino il prezzo se lo merita tutto.Serei riconoscente se potreste darmi qualche informazione. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.